Pubblicato da Andrea Ramoni ● 30 ottobre 2020

Trattazione delle udienze tributarie da Remoto: missione impossibile

Copia di Copia di Blog Ramoni Barbisan (18)-1

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. 137/2020 (Decreto “Ristori”) che, all’articolo 27, detta le regole per lo svolgimento delle udienze tributarie fino al termine dello stato di emergenza epidemiologica.

Nota positiva (di colore) è rappresentata dall’autonomia che il processo tributario finalmente conquista nella normativa d’emergenza, al quale è dedicata una previsione specifica nel testo di Legge, a differenza di quanto accaduto con l’articolo 83 del Decreto Cura Italia, che relegava la giustizia tributaria, al fianco di quella militare, ad un comma di chiusura con rinvio, in quanto compatibili, delle disposizioni ivi previste in ambito civile e penale.

La novella si inserisce in un contesto di provvidenza e dovrebbe essere intesa a favore di contribuenti, difensori, uffici e magistrati: tuttavia, non è chiaro quale sia il ristoro che il Legislatore dell’emergenza ha inteso dare alla macchina della giustizia tributaria, attese le persistenti perplessità già manifestate nello scorso mese di marzo quando, in coro con l’intera platea dei difensori tributari, si invocava la tempestiva adozione delle misure atte a dare completamento al Sistema Informativo della Giustizia Tributaria, consentendo in modo regolare lo svolgimento delle udienze da remoto (si veda il contributo “Sospensione delle udienze tributarie e sorti delle sentenze”).

Tanto si imponeva (e tuttora si impone), attesa la specifica previsione (articolo 16, comma 4, D.L. 119/2018), pur richiamata dall’articolo in commento, che contempla l’impiego di modalità di svolgimento delle udienze diverse da quelle tradizionali, ma che necessitano di una trasformazione informatica delle aule di giustizia tributaria ancora lontana dal compiersi del tutto.

La spinta di ottimismo compiuta dal Legislatore pare non faccia i conti con la realtà dei fatti. Quand’anche i decreti (...)

 

Leggi l'intero articolo cliccando qui: EUROCONFERENCE NEWS

 

Accertamento richiedi consulenza

 

 

  

Categorie: Litigation, udienze da remoto, decreto ristori, processo tributario

LASCIA UN COMMENTO